STEM: Un Gioco da Ragazze 2024

L’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti (AIDIA) sezione territoriale di Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Lecco, è orgogliosa di presentare anche quest’anno l’evento dedicato alle giovani donne “STEM: Un Gioco da Ragazze!”.

Durante l’evento ci sarà la Premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi STEM di AIDIA Lecco. L’incontro si terrà venerdì 22 marzo, alle ore 17.00, nel Polo territoriale di Lecco, aula A1.3 – Edificio 19.

Tre giovani STEM per una conversazione illuminante

Tra gli obiettivi principali di AIDIA Lecco c’è quello di dimostrare che l’accesso alle discipline tecnico-scientifiche è possibile senza differenze di genere. Per questo ogni anno propone questo evento a chiusura della gara Olimpiadi STEM.

Quest’anno il convegno vedrà come protagoniste giovani donne STEM, divulgatrici e influencer degli ambiti scientifici e tecnologici.

Greta Galli, di soli 21 anni, content creator e insegnante di robotica in corsi extracurricolari, che terrà un talk dal titolo “Non si è mai troppo piccoli per fare qualcosa”. Ilaria Lucrezia Rossi, divulgatrice scientifica e influencer di fisica, che parlerà alle giovani presenti in un intervento dal titolo “Polvere di Stelle”. Termina Ilaria Fiore, studentessa di ingegneria al Politecnico di Lecco dove frequenta ingegneria Edile Architettura, che è stata recentemente selezionata per studiare all’International Space University di Huston. Ilaria ci parlerà del suo percorso “A piccoli passi verso la luna”.

A moderare i tre interventi sarà l’Avv. Monica Rosano, Consulente legale dell’ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecco, già Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecco, da tempo attiva nei programmi scolastici dedicati ad abbattere gli stereotipi di genere anche negli ambiti STEM.

Sarà un’opportunità unica per ascoltare e interagire con donne che hanno trasformato la loro passione per la scienza in una carriera stimolante e gratificante.

La Cerimonia di Premiazione delle Olimpiadi STEM 2024

Durante l’evento avrà luogo anche la premiazione delle Olimpiadi STEM 2024, la competizione interscolastica dedicata alle ragazze iscritte al IV anno degli istituti scolastici superiori che si sono distinte in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Le ragazze si sono sfidate lo scorso 22 febbraio in una gara che le ha viste affrontare 40 domande in 40 minuti, dieci per ogni ambito delle discipline STEM.

AIDIA Lecco grazie ai partner che supportano l’iniziativa, premierà le migliori tre studentesse, la classe e l’istituto della prima classificata: questo gesto richiama la convinzione che agevolare l’accesso alle donne nelle discipline STEM senza discriminazioni avvantaggi l’intera società.

L’evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza vedrà la presenza delle scuole superiori della provincia di lecco, degli enti locali, degli ordini provinciali e regionali.

La manifestazione vede la partecipazione del Politecnico di Milano, polo territoriale di Lecco ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

 

Le Olimpiadi STEM sono realizzate con il contributo incondizionato di: