Racconti di donne STEAM: chimica nella terza puntata

La terza puntata della serie di conferenze online di AIDIA Lecco andrà in onda mercoledì 13 marzo sul canale YouTUBE @aidialecco e su tutti i canali social della sezione. Protagonista della serata Marie-Anne Pierrette Paulze, grande chimica e moglie del conosciutissimo Lavoisier.

Una donna all’ombra di Lavoisier: Marie-Anne Paulze

La relatrice di questa puntata sarà la Dott.ssa Aurora Arrigoni, Prof.ssa e insegnante di chimica industriale. La Prof.ssa Arrigoni che ha affiancato negli anni tante ragazze e tanti ragazzi nello studio della chimica, farà per noi un approfondimento su questa importante figura femminile della chimica dell’Ottocento.

Moglie del più famoso chimico e nobile Antoine Lavoisier, Marie Anne affiancava il marito in laboratorio, e per lui svolse un compito fondamentale nella traduzione di numerosi lavori scientifici. Marie Anne Paulze è ricordata anche per il suo ruolo nella standardizzazione del metodo scientifico.

Tutti gli appuntamenti della serie Racconti di Donne STEAM

Ecco tutti gli eventi in calendario per questa rassegna: un appuntamento al mese, il mercoledì alle 21.00, sul canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.

  • 10 gennaio 2024 h.21.00 Donne visionarie che ci hanno condotto nell’era digitale – presentate da Simone Terreni, Ingegnere Informatico e Imprenditore Digitale

Rivedi la prima puntata 

  • 07 febbraio 2024 h.21.00 Impressionismo: l’arte di Berthe Morisot – con Giulia Zanesi, Storica dell’Arte e Curatrice di mostre

Rivedi la seconda puntata

  • 13 marzo 2024 h.21.00 Maria-Anne Pierrette Paulze: la chimica all’ombra di Lavoisier – con Aurora Arrigoni, Dott.ssa e Prof.ssa in Chimica Industriale

Ecco il link alla diretta

  • 10 aprile 2024 h.21.00 Charlotte Periand e le altre architette dimenticate dalla storia – raccontate da Maria Acrivoulis, Founder di Acrivoulis architettura + interior design e Past President dell’Associazione AIDIA.
  • 8 maggio 2024 h.21.00 Emma Strada: la prima Ingegnere d’Italia fondatrice di AIDIA – con Margherita Bongiovanni, Architetta esperta di dominio al Politecnico di Torino per le Collezioni Storico-Scientifiche e Presidente di AIDIA Torino.

AIDIA Lecco: storie di donne mai ascoltate

Questa raccolta di brevi lezioni è ispirata dall’idea che esistano molte donne eccezionali delle quali si sa poco. Questo può essere dovuto al fatto che la loro esistenza non è stata adeguatamente documentata nella storia, sono state oscurate dal successo di altri, o perché il loro tempo non ha riconosciuto adeguatamente i loro contributi nei campi dell’arte, della scienza e della tecnologia. Le socie di AIDIA Lecco hanno promosso questa iniziativa per portare alla luce le storie di tali donne straordinarie, narrando episodi che forse alcuni hanno già incontrato ma che non sono mai stati pienamente apprezzati. “Desideriamo percepirle visivamente e con una consapevolezza profonda”.

Vai alla diretta del 13 marzo 2024 alle 21.00.

Un nuovo appuntamento da non perdere.

Un mercoledì al mese alle 21.00, Live e completamente gratuito sul canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.