Visita delle socie AIDIA di Milano e Torino all’Acciaieria Cogne di Aosta

Il giorno 12 luglio 2023 AIDIA Milano, con AIDIA Torino e i rispettivi Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, hanno organizzato una visita all’Acciaieria Cogne di Aosta.

L’acciaieria, fondata nel 1916 ad Aosta, per la produzione di obici, attualmente produce solo acciai speciali, sia sotto forma di vergelle che di laminati.

L’evoluzione della produzione è stata continua e, attualmente, è in fase di espansione. La proprietà, 30% italo-svizzera e 70% coreana, produce acciai di grande qualità ed esporta in tutto il mondo. Pochi mesi fa è stata acquisita una società finlandese e la rete commerciale copre tutti i continenti.

E’ stato fatto un grande sforzo per l’introduzione di procedure di sicurezza e di ottimizzazione delle fasi di produzione. L’azienda ha ottenuto le più importanti certificazioni di settore che rendono i prodotti molto competitivi nelle fasce alte di produzione e permettono un ambiente di lavoro molto sicuro per gli operatori che devono anch’essi rispondere ad alti standard di preparazione professionale. A tale proposito, l’azienda ha creato un'”Academy” interna per la formazione di giovani tecnici e ingegneri che spesso vengono assunti dall’azienda stessa.

Inoltre, per far conoscere al pubblico la realtà dell’acciaieria, vengono periodicamente organizzate visite per ospiti esterni, aziende, scolaresche e cittadini, per rendere più amichevole, da un lato, il rapporto con la città, e, dall’altro, per offrire a soggetti professionali, clienti e studiosi, un’esperienza viva e profonda della realtà produttiva in fatto di acciai speciali, confermando la tradizione italiana di eccellenza nel settore.