Racconti di donne STEAM: l’arte nella seconda puntata

La seconda puntata della nuova serie di conferenze online di AIDIA Lecco andrà in onda dal 07 febbraio 2024 sul canale YouTUBE @aidialecco e su tutti i canali social della sezione. Protagonista Berthe Morisot, grande artista della corrente impressionista.

Impressionismo: l’arte di Berthe Morisot

L’ospite di questa puntata sarà la Dott.ssa Giulia Zanesi, storica dell’arte e curatrice di mostre. La Dott.ssa Zanesi è la fondatrice di Rainbow Lab e con la sua attività valorizza gli artisti contemporanei emergenti italiani e internazionali: li affianca nella costruzione della professione artistica, nello sviluppo dei progetti; tiene corsi e presentazioni sull’arte e sugli aspetti sociali dell’arte e collabora con enti pubblici, privati e con tutti coloro che desiderano promuovere la cultura del proprio territorio per il benessere sociale.

Giulia Zanesi, attiva anche nella Rete al Femminile di Lecco, ci presenterà la figura di Berthe Morisot, pittrice e una tra le figure artistiche che più hanno caratterizzato il movimento dell’Impressionismo. Morisot, amica intima di Manet, fu musa di alcuni suoi dipinti e riuscì a farsi strada a facilitare altre artiste impressioniste come Marie Bracquemond, Eva Gonzales e Mary Cassatt.

Tutti gli appuntamenti della serie Racconti di Donne STEAM

Ecco tutti gli eventi in calendario per questa rassegna: un appuntamento al mese, il mercoledì alle 21.00, sul canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.

  • • 10 gennaio 2024 h.21.00

Donne visionarie che ci hanno condotto nell’era digitale – presentate da Simone Terreni, Ingegnere Informatico, Imprenditore Digitale

Rivedi la diretta della puntata 

  • • 07 febbraio 2024 h.21.00

Impressionismo: l’arte di Berthe Morisot – con la Dott.ssa Giulia Zanesi, Storica dell’Arte e Curatrice di mostre

Iscriviti per ricevere il link alla diretta 

  • • 13 marzo 2024 h.21.00

Maria-Anne Pierrette Paulze: la chimica all’ombra di Lavoisier – con Aurora Arrigoni, Dott.ssa e Prof.ssa in Chimica Industriale

  • • 10 aprile 2024 h.21.00

Charlotte Periand e le altre architette dimenticate dalla storia – raccontate da Maria Acrivoulis, Founder di Acrivoulis architettura + interior design e Past President dell’Associazione AIDIA.

  • • 8 maggio 2024 h.21.00

Emma Strada: la prima Ingegnere d’Italia fondatrice di AIDIA – con Margherita Bongiovanni, Architetta esperta di dominio al Politecnico di Torino per le Collezioni Storico-Scientifiche e Presidente di AIDIA Torino.

AIDIA Lecco: sono storie mai ascoltate

Questa collezione di lezioni brevi nasce dalla convinzione che esistano numerose donne straordinarie di cui non siamo a conoscenza. Forse perchè la storia non le ha tramandate a noi, o perché sono state eclissate dalla fama di altri o perché vivevano in un’epoca in cui la società non riconosceva il loro contributo in ambito artistico, scientifico e tecnologico.

Le socie di AIDIA Lecco, che hanno dato vita a questa iniziativa, vogliono mettere in luce le vicende di queste donne eccezionali, storie che magari qualcuno ha già sentito, ma che non sono mai state veramente comprese a fondo. “Vogliamo ascoltarle con gli occhi e con piena consapevolezza”

Iscriviti per ricevere il link alla diretta del 9 febbraio 2024 alle 21.00.

Un nuovo appuntamento da non perdere.

Un mercoledì al mese alle 21.00, Live e completamente gratuito sul canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.