Racconti di donne STEAM: Charlotte Perriand

La quarta puntata della serie di conferenze online di AIDIA Lecco andrà in onda mercoledì 10 aprile sul canale YouTUBE @aidialecco e su tutti i canali social della sezione. Una serata dedicata a Charlotte Perriand e alle altre grandi architette dimenticate dalla storia.

Charlotte Perriand e le architette dimenticate

Questa nuova puntata vede come protagonista Charlotte Perriand, senza dubbio una donna di fondamentale importanza nella storia del design Moderno. Eppure la sua figura è rimasta per molto tempo all’ombra di Le Corbusier e Pierre Jeanneret. Per Le Corbusier concepì molti pezzi d’arredo che si attribuisco al famoso architetto e non alla mano della donna che li ha creati. 

A presentare questa ed altre figure femminili dell’architettura moderna sarà Maria Acrivoulis, architetta e founder dello studio Acrivoulis che si occupa di progettazione architettonica, urbanistica e di interior design. Maria Acrivoulis è oggi socia di AIDIA Roma  e ha rivestito il ruolo di Presidente Nazionale nell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti dal 2020 al 2022.

Tutti gli appuntamenti della serie Racconti di Donne STEAM

Ecco tutti gli eventi in calendario per questa rassegna: un appuntamento al mese, il mercoledì alle 21.00, sul canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.

  • • 10 gennaio 2024 h.21.00 Donne visionarie che ci hanno condotto nell’era digitale – presentate da Simone Terreni, Ingegnere Informatico e Imprenditore Digitale – Rivedi la prima puntata 
  • • 07 febbraio 2024 h.21.00 Impressionismo: l’arte di Berthe Morisot – con Giulia Zanesi, Storica dell’Arte e Curatrice di mostre – Rivedi la seconda puntata
  • • 13 marzo 2024 h.21.00 Maria-Anne Pierrette Paulze: la chimica all’ombra di Lavoisier – con Aurora Arrigoni, Dott.ssa e Prof.ssa in Chimica Industriale – Rivedi la terza puntata
  • • 10 aprile 2024 h.21.00 Charlotte Periand e le altre architette dimenticate dalla storia – raccontate da Maria Acrivoulis, Founder di Acrivoulis architettura + interior design e Past President dell’Associazione AIDIA. – Ecco il link alla diretta 
  • • 8 maggio 2024 h.21.00 Emma Strada: la prima Ingegnere d’Italia fondatrice di AIDIA – con Margherita Bongiovanni, Architetta esperta di dominio al Politecnico di Torino per le Collezioni Storico-Scientifiche e Presidente di AIDIA Torino.

AIDIA Lecco: racconti di donne STEAM

Siamo arrivate alla quarta delle nostre lezioni brevi sulla storia sconosciuta delle donne. E siamo convinte che esistano tante donne straordinarie di cui non sappiamo abbastanza. Forse perchè oscurate da un uomo, o dalla società o ancora dall’ignoranza di chi non riconosce il loro valore in ambito artistico, scientifico e tecnologico.

Le socie di AIDIA Lecco, che hanno dato vita a questa iniziativa, vogliono mettere in luce le vicende di queste donne eccezionali, storie che magari qualcuno ha già sentito, ma che non sono mai state veramente comprese a fondo. “Vogliamo ascoltarle con gli occhi e con piena consapevolezza”

Appuntamento questo mercoledì 10 aprile alle 21.00 canale YouTUBE di @aidialecco e su tutti i canali social Facebook, Linkedin e Instagram della sezione.