Professioni da raccontare: le strade nello spazio

Nuovo incontro organizzato da AIDIA Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Lecco. Il 25 gennaio alle 17.00 parleremo dell’Universo e della Logistica nello Spazio. Protagonista Monica Valli, VP Operations di D-Orbit Group

Le strade nello spazio: orientarsi nelle galassie è una necessità

Interessante e davvero particolare il tema che l’Ingegner Monica Valli, VP Operations di D-Orbit Group, porterà al quarto incontro di Professioni da Raccontare. La logistica nello Spazio, nell’universo, una logistica sostenibile. D-Orbit Group, infatti, è una B-Corp fondata nel 2011 che si occupa di semplificare il lancio dei satelliti, il trasporto, il servizio e il rifornimento in orbita e lo smaltimento a fine missione.

Monica Valli ha un percorso di formazione ingegneristica affascinante: una laurea in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e un dottorato di ricerca sempre in Ingegneria Aerospaziale con tesi sui Metodi di propagazione nonlineare delle incertezze, algoritmi di filtraggio nonlineare e ricostruzione dello stato principalmente applicati a problemi di determinazione orbitale di oggetti NEO e veicoli spaziali.

Vanta partecipazioni a congressi internazionali ed è stata responsabile di progetti per il sistema termico di un orbiter lunare e di una base lunare per una missione umana nello spazio.

Una vera e propria Professione da raccontare.

Ascoltare l’ingegneria e l’architettura dalla voce delle donne

La rassegna Professioni da raccontare, Conversazioni con le nuove professioniste dell’Ingegneria e dell’Architettura, vuole mostrare la nostra professione attraverso l’esperienza di donne che ne sono piene protagoniste. Si tratta di vere e proprie riflessioni sull’evoluzione delle attività tecniche, occasioni di incontro e di approfondimento con nuovi punti di vista che spesso non consideriamo. Moderatrice dell’evento sarà Paola Triaca, consigliera della nostra sezione di AIDIA Lecco, che ci guiderà nello Spazio insieme alla nostra ospite.

Un nuovo appuntamento da non perdere per valorizzare le donne, professioniste e protagoniste dell’ingegneria e dell’architettura.

Per le iscritte e gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri è possibile prenotarsi a questo link

Per le iscritte e gli iscritti all’Ordine degli Architetti è possibile prenotarsi a questo link