Professioni da raccontare: Coltivare la città

Continuano gli incontri organizzati da AIDIA Lecco, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti di Lecco. Il terzo incontro si terrà il 14 dicembre alle 17.00 nella Sala degli Ordini e avrà come tema conduttore l’economia circolare. Protagonista l’Architetta Tiziana Monterisi, CEO di Ricehouse.

Coltivare la città: dal riso ad una architettura possibile

Global warming potential, Life Cicle Assesment, Criteri Ambientali: oggi la richiesta dell’Europa è quella di spingersi sempre più verso metodi costruttivi sostenibili. Di questo e del tema più ampio dell’economia circolare nell’architettura vogliamo parlare in questo terzo incontro di “Professioni da Raccontare, conversazioni con le nuove professioniste dell’architettura e dell’ingegneria”. Ne parliamo con Tiziana Monterisi, CEO di Ricehouse, società Benefit partita come Startup con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla società. L’Arch. Monterisi originaria del lecchese, si è poi trasferita a Biella dove è riuscita a trasformare gli scarti della filiera del riso in nuovi materiali ad alta efficienza energetica.

Tiziana ci racconterà la storia della sua architettura possibile, la trasformazione di una idea in una intera filiera dedicata a ridurre l’impatto ambientale degli edifici.

Ascoltare l’ingegneria e l’architettura dalla voce delle donne

La rassegna Professioni da raccontare vuole mostrare nuove forme di Ingegneria e Architettura attraverso l’esperienza di donne che ne sono piene protagoniste. Vere e proprie riflessioni sull’evoluzione della nostra professione, occasioni di incontro e di approfondimento con nuovi punti di vista che spesso non consideriamo. Tiziana Monterisi, intervistata da Marta Perego, segretaria della nostra sezione di AIDIA Lecco, ci mostrerà il suo percorso per arrivare all’architettura sostenibile.

Un nuovo appuntamento da non perdere per valorizzare le donne, professioniste e protagoniste dell’ingegneria e dell’architettura.

Il convegno si tiene esclusivamente in presenza e dà diritto a 2 CFP.

Per le iscritte e gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri è possibile prenotarsi a questo link.

Per le iscritte e gli iscritti all’Ordine degli Architetti è possibile prenotarsi a questo link.

Nelle puntate precedenti abbiamo parlato di:

Placemaking, con l’Ingegner Laura Pellegrinelli;

Worksphere, con l’Architetta Arianna Palano.