Premio IDEE per un mondo che cambia: la giuria ha deciso
Roma, 20 ottobre 2022 – Terminata la Seduta pubblica della Commissione giudicatrice.
Conclusi i lavori della giuria del Premio
Si è tenuta il 20 ottobre 2022 alle 15.00 nella sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri a Roma, la riunione conclusiva della giuria del Premio AIDIA Idee per un Mondo che Cambia.
Il Consiglio Direttivo Nazionale di AIDIA ha nominato e riunito intorno ad un tavolo la Commissione Giudicatrice composta da otto professioniste del mondo dell’Ingegneria e dell’Architettura:
- Maria ACRIVOULIS – Presidente Nazionale AIDIA;
- Donatella CRISTIANO – Vice Presidente Nazionale AIDIA;
- Alessandra FERRARI – Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori;
- Emilia GARDA – Politecnico di Torino – Consiglio Nazionale AIDIA:
- Margherita GUCCIONE – Direzione scientifica e coordinamento Grande MAXXI;
- Tullia IORI – Università di Roma Tor Vergata;
- Ania LOPEZ – Consiglio Nazionale Ingegneri;
- Rossella PALERMO – Tesoriere Nazionale AIDIA.
“Un gruppo di giurate dalla grande professionalità” ci racconta Maria Acrivoulis, Presidente Nazionale di AIDIA e prima sostenitrice del premio. “Il clima collaborativo e il grande lavoro fatto, hanno permesso che l’incontro si concludesse nei tempi previsti”.
La giuria riunita in seduta pubblica, ha inizialmente effettuato la verifica di tutta la documentazione e delle eventuali incompatibilità a norma dell’Art. 9 del Bando pubblicato l’8 aprile 2022.
“Tra tutte le interessanti candidature pervenute entro lo scorso 30 settembre, la giuria ha deciso di premiare 6 ex aequo e di assegnare una menzione” conclude la Presidente di AIDIA.
Le vincitrici verranno proclamate nella cerimonia finale all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – a Roma il 25 novembre.
Il Premio alle idee innovative
Questa è la prima edizione del PREMIO AIDIA: IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA. Il Concorso dedicato alle professioniste laureate in Ingegneria e architettura, si inserisce nelle numerose attività portate avanti dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, volte alla valorizzazione del lavoro femminile e alla riduzione del divario di genere.
L’iniziativa di AIDIA si allinea al programma previsto dall’obiettivo n.5 “Parità di genere” dell’Agenda 2030 sottoscritta dai governi delle Nazioni Unite e approvata dall’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Un Premio basato sulla consapevolezza che sia necessario promuovere l’empowerment delle donne per favorire le pari opportunità e costruire una società equa e inclusiva.
Ricordiamo che il concorso è patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità e dal Ministero delle Infrastrutture e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, dal Consiglio Nazionale, Architetti, Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori oltre che dalla FIDAPA, da INARCASSA e dal network #InclusioneDonna.
Appuntamento quindi al MAXXI di Roma il 25 novembre 2022 per conoscere le vincitrici del Premio AIDIA: Idee per un mondo che cambia.



