PCTO – AIDIA Ge e Liceo artistico Klee Barabino 2022

La sezione genovese insieme al Liceo artistico Statale KLEE-BARABINO di Genova (referente Giovanna Rosito) hanno avviato l’attività di formazione ed orientamento del PCTO per l’anno accademico 2021-2022 con studenti del 3° anno liceo artistico indirizzo architettura dal tema SOSTENIBILITA’ IN EDILIZIA.

Con lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti ai temi della sostenibilità, non solo in vista del loro prossimo percorso universitario, ma anche nell’ottica di generare una consapevole cultura nell’applicare e scegliere soluzioni di tipo sostenibile a lungo termine. Mostrare ai giovani esempi concreti e reali di applicazioni di soluzioni consapevoli delle conseguenze diviene sviluppo di progetti personali per culminare in esperienza di cantiere grazie all’ospitalità di una socia AIDIA.

AIDIA si pone inoltre l’obiettivo di mostrare l’impegno di professioniste nei campi delle scienze e tecniche per superare il pregiudizio “di non farcela”, preclusione che ancora frena le ragazze quando guardano allo studio delle materie scientifiche e di percorsi lavorativi considerati ancora prettamente maschili. Portando nelle scuole la testimonianza di donne che hanno scelto l’ambito tecnico scientifico e ne sono entusiaste intendiamo offrire alle studentesse esempi positivi, di chi ce l’ha fatta, e aiutarle ad operare una scelta libera e consapevole.

Oltre a fornire un approfondimento della sostenibilità in materia edilizia, l’obiettivo è quello di fornire le basi perché gli studenti non si limitino, ma accrescano la curiosità e la fiducia  nelle proprie capacità, perché solo chi ha fiducia in sé si permette di sbagliare, “e quello che serve nella scienza è proprio saper procedere per tentativi ed errori”.