MoMoWo è il primo progetto selezionato e finanziato dall’Unione Europea dedicato alle donne professioniste architetto, ingegnere civile e designer – ovvero alle donne attive nel mondo del progetto e della costruzione.
L’obiettivo iniziale di MoMoWo è quello di capire le ragioni delle difficoltà – ancora in parte presenti – per il genere femminile ad affermarsi nelle libere professioni.
MoMoWo si configura come un progetto di ricerca, ma anche e soprattutto di comunicazione e disseminazione culturale. Attraverso la chiave di lettura di genere invita a interrogarsi sul ruolo del progettista nella sua accezione più ampia e sulla sua riconoscibilità sociale in un momento di profonda trasformazione come quello attuale.
MoMoWo intende valorizzare l’esperienza delle professioniste che hanno operato nel passato a che operano nel presente per gettare un ponte fra generazioni, altresì aspira a far conoscere al grande pubblico le opere e il patrimonio culturale europeo creato delle donne negli ultimi cento anni (1918-2018).
Attraverso le sue attività il progetto ambisce a costruire una rete di conoscenze e competenze a livello transnazionale e a innescare nuove opportunità culturali e lavorative.