Ingegneria: professione di un certo genere?

8 aprile 2022 – Convegno “Ingegneria: professione di un certo genere” – h.14.30 – 17.00 Sede del Consiglio Nazionale Ingegneri

Il CNI si interroga: Ingegneria professione di un certo genere?

Importantissimo e quanto mai attuale, il tema che affronterà il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nel Convegno dal titolo “Ingegneria: professione di un certo genere?”

Questo evento è stato organizzato e voluto dall’Officina Inclusione del Network Giovani Ingegneri,  con la collaborazione ed il supporto del CNI. Un titolo che in realtà si configura come una domanda, a sollecitare il confronto sul tema della presenza delle donne nella professione ingegneristica.

Lo stesso rapporto del centro studi CNI dal titolo “L’universo femminile nell’ingegneria italiana” evidenzia come il numero di donne laureate nei vari corsi di ingegneria sia notevolmente aumentato negli ultimi 20 anni, ma così come aumentano le Ingegnere non diminuisce il gap salariale che, si legge sempre nel report, si attesta intorno al 45% per le libere professioniste nel settore Ingegneria Civile.

Tra i relatori anche la Presidente nazionale AIDIA Maria Acrivoulis che porterà i saluti della Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.

Di tutti questi temi si parlerà nel convegno fruibile in presenza nella Sede  e online sulla piattaforma della fondazione CNI al link https://www.formazionecni.it/eventi/22c17944

Programma dell’evento

Introduce
Ing. Antonella Pallotta Consigliera Ordine Ingegneri Pescara, coordinatrice Officina Inclusione del NGI
Saluti istituzionali
Ing. Gianni Massa Vice Presidente Vicario CNI
Arch. Maria Acrivoulis Architetta, Presidente Nazionale AIDIA
Interventi
Prof. Francesco Sabatini Linguista, Presidente onorario Accademia della Crusca
Dott.sse Eugenia De Rosa e Barbara Boschetto Ricercatrici presso Istituto nazionale di statistica
Prof.ssa Francesca Barigozzi Professoressa ordinaria presso Università di Bologna – Dipartimento di scienze economiche
Ing. Iun. Ania Lopez Consigliera CNI
Conclusioni e saluti

Modera i lavori
Ing. Luca Scappini Consigliere CNI

 

COnvegno CNI AIDIA