Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

COMUNICATO STAMPA

Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole ‐ 22 novembre 2018

Sicurezza e prevenzione protagoniste nelle scuole della Spezia grazie all’impegno di AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetto). Nella giornata che il Ministero dell’Istruzione dedica alla sicurezza nelle scuole, il 22 novembre di ogni anno, le socie della sezione spezzina di AIDIA., guidata dall’ingegnere Claudia Bedini, hanno incontrato gli allievi delle classi terze medie inferiori di alcuni istituti scolastici della Provincia: la scuola “Ceccardo Riccotagliata Ceccardi” di Luni, dove le relatrici sono state gli ingegneri Gaia Scitu e Valentina Zambelli; la scuola “Alfredo Schiaffino” di Santo Stefano di Magra dove sono intervenute gli architetti Laura Amorfini ed Enrica Maggiani, mentre nell’istituto nella “Dante Alighieri” hanno parlato gli ingegneri Claudia Bedini e Francesca Venturini.

Il tema centrale è stata l’auto‐protezione in caso di calamità, partendo da concreti esempi di eventi e di emergenze vissuti negli ultimi anni nel nostro territorio. Gli incontri di quest’anno hanno consolidato ed ampliato l’esperienza compiuta dall’Associazione in via sperimentale nel 2017 in un solo istituto, ma con un ottimo riscontro da parte degli studenti.

Durante gli incontri le volontarie hanno spiegato ai ragazzi come ci si orienta all’interno di una struttura scolastica grazie anche alla segnaletica, come si individuano le zone più sicure, che cosa significa lo stato di allerta e molto altro. Scopo dell’iniziativa non è stato quello di evidenziare eventuali criticità degli edifici e della loro gestione (tale responsabilità spetta ad altri soggetti), bensì stimolare i più giovani alla percezione e alla prevenzione dei rischi nella vita di tutti i giorni, incoraggiando l’adozione di comportamenti sicuri.

La sezione spezzina di AIDIA, fondata nel 2017, fa parte una galassia che conta in Italia numerose sezioni locali ed è oggi presieduta a livello nazionale da Amalia Ercoli‐Finzi, una dei massimi esperti mondiali di ingegneria aerospaziale. Il giovane sodalizio spezzino si è già affermato come una delle più dinamiche realtà dell’associazione, grazie anche alla recentissima elezione di Claudia Bedini nel consiglio nazionale di AIDIA. A dimostrazione del proprio impegno per il futuro, i tecnici di AIDIA il 21 novembre hanno illustrato il proprio programma per la Giornata per la Sicurezza al Prefetto dela Spezia Antonio Lucio Garufi, con l’obiettivo di estendere l’attenzione al tema “a tutti i giorni dell’anno”.