Collaborazioni creative – Sinergia al femminile

Le collaborazioni creative al femminile sono al centro della due giorni organizzata dalla sezione territoriale di AIDIA che si svolgerà a Cagliari venerdì 16 e sabato 17 giugno. La giornata di sabato sarà dedicata all’Assemblea Nazionale dell’associazione. Venerdì 16 dalle 10, è previsto un momento di confronto aperto al pubblico, nell’Aula consiliare del Palazzo Bacaredda – sede del Municipio. Ospite d’onore l’Ambasciatrice AIDIA nel mondo Amalia Ercoli Finzi.

Da sempre, il primo obiettivo dell’associazione è quello di far conoscere il nostro lavoro e di promuovere una rete nazionale e internazionale di relazioni per favorire il confronto delle idee e delle esperienze con la finalità di migliorare le competenze tecniche e fornire alla società un contributo qualitativo.

Le collaborazioni al femminile si concretizzano per l’occasione anche nel coinvolgimento da parte di AIDIA di un’altra importante associazione italiana, AIDDA, che raggruppa imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, che porteranno i loro contributi professionali. 

La giornata di venerdì si dividerà in due momenti: il convegno, la mattina, durante il quale ci saranno gli interventi di professioniste e professionisti che svilupperanno secondo il proprio punto di vista il tema delle Sinergie al femminile. Prima della conclusione dei lavori, affidata alla presidente nazionale AIDIA Donatella Cristiano e alla presidente della sezione AIDIA Cagliari Noemi Migliavacca, ci saranno gli interventi dell’arch. Tatiana Kirova e dell’ing. Maria Sias per un dialogo in sinergia tra un’architetta e un’ingegnera.

Nel pomeriggio, una delegazione di architette e ingegnere accompagnerà Amalia Ercoli Finzi a scoprire il Sardinia Radio Telescope di San Basilio. La visita è organizzata in collaborazione con l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.