Amalia Ercoli Finzi vince il Premio Curien 2022

L’AIDIA annuncia con grande orgoglio l’assegnazione del Premio Curien 2022 alla socia Amalia Ercoli Finzi, Ambasciatrice AIDIA nel mondo,.  

Nel 1962 è stata la prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, dove ha poi insegnato Meccanica Aerospaziale ed attualmente è professore onorario presso la Facoltà di Ingegneria Industriale.  

Il premio Curien le è stato attribuito per l’impegno profuso nella ricerca, nell’innovazione e nella promozione delle materie STEM tra le studentesse e le giovani generazioni. La Professoressa Ercoli Finzi si è distinta a livello internazionale per le molteplici attività nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali e per il contributo alla missione ESA della sonda spaziale Rosetta sulla cometa Churyumov-Gerasimenko. Il suo ruolo nella missione è stato di Principal Investigator per l’esperimento SD2, montato sul lander Philae, per la perforazione del nucleo cometario e la raccolta di campioni. 

Il premio è intitolato alla memoria del fisico Hubert Curien, protagonista nel campo della ricerca spaziale e fondatore dell’associazione no-profit Eurisy.  

L’associazione Eurisy è impegnata nell’attivazione di rapporti e progetti condivisi tra enti di ricerca, organizzazioni internazionali e soggetti privati. 

Clicca qui