Amalia Ercoli Finzi e il suo Rover per Marte
Ing. Annachiara Castagna
Amalia Ercoli Finzi, Ambasciatrice di AIDIA nel mondo, darà il suo nome ad uno dei due Rover impiegati nella missione per Marte in partenza a settembre.
Amalia Ercoli Finzi alla ricerca della vita su Marte
Una splendida sorpresa. Così ha commentato Amalia Ercoli Finzi la notizia della sua virtuale partenza per Marte. L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) infatti, ha deciso di intitolare ad Amalia Ercoli Finzi uno dei due Rover che farà parte della spedizione ExoMars 2022. Questa missione avrà il compito di trovare tracce di vita sul pianeta rosso e coinvolgerà anche l’agenzia russa Roscosmos.
I Rover destinati alla ricerca su Marte saranno due, entrambi intitolati a donne della scienza. Mentre uno porterà il nome della scienziata italiana, l’altro sarà intitolato a Rosalind Franklin, chimica e cristallografa inglese che negli anni 50 contribuì a scoprire la doppia elica del DNA con lo studio delle immagini a raggi X.
Il Rover Amalia resterà a terra per assistere alle operazioni del Rover Rosalind direttamente su Marte. Una bellissima amicizia virtuale e ancor di più un segno di grandissima riconoscenza per le donne nella scienza.

Ing. Ercoli Finzi, Assemblea Nazionale AIDIA, Roma 2021
Amalia Ercoli Finzi: l’ambasciatrice di AIDIA
Amalia Ercoli Finzi è la prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia. E’ stata la prima donna ad inaugurare l’anno accademico al Politecnico di Milano, dove è tuttora professoressa emerita al Politecnico di Milano. Amalia è la donna delle comete, dal suo incarico come direttrice della missione Rosetta che nel 2014 ha portato una trivella per prelevare il materiale dalla superficie di una cometa.
Oggi Amalia Ercoli Finzi è anche Ambasciatrice della Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti – AIDIA – associazione che valorizza e promuove la presenza, la cultura, la formazione di donne e ragazze nelle discipline STEM. Dopo esserne stata presidente oggi Amalia Ercoli Finzi è ambasciatrice di AIDIA: Amalia rappresenta valori, pensieri, difficoltà, carattere e determinazione delle donne di AIDIA e di tutte le donne Ingegneri e Architetti nel mondo. E anche di quelle fuori dal mondo!
Chiunque la incontra lo percepisce: Amalia Ercoli Finzi è una donna comune fuori dal comune. Instancabile e brillante come la scia delle comete, dice sempre quello che pensa. Amante delle Favole è una delle autrici delle splendide storie del Libro “Il mio Lavoro è una favola” una raccolta di 15 storie che raccontano in chiave fiabesca il lavoro di altrettante donne ingegneri ed architetti.
Ed è così che ispira ancora tantissime donne e ragazze STEM: con la favola del Rover Amalia a ricerca della vita su Marte.

Ing. Amalia Ercoli Finzi, Assemblea Nazionale AIDIA, Bologna 2021

Ing. Ercoli Finzie Ambasciatrice AIDIA e Arch. Maria Acrivoulis Presidente AIDIA, Bologna 2021